Strumenti personali
Tu sei qui: Portale PROGETTI IN CORSO EduChance

 

 

educhange

EduChange 2015/16

 

Il progetto EduChange è una iniziativa di  IESEC, la più grande organizzazione studentesca al Mondo.

Il progetto prevede che due studenti universitari stranieri, con una perfetta padronanza della lingua inglese, siano ospitati per 6 settimane da famiglie di docenti e di genitori della scuola.

Gli studenti universitari parteciperanno alle lezioni all’interno delle classi a loro assegnate, con funzione di tutoring, di supporto alle lezioni e soprattutto gestiranno la preparazione di progetti già inseriti nell’attività didattica (come l’alimentazione, l’ecologia….).

Con l'utilizzo delle TIC e delle connessioni Wifi potranno inoltre mantenere vivo il contatto con i loro Paesi d'origine e condurrvi, virtualmente, anche gli alunni delle classi con cui si relazioneranno, in un'ottica interculturale.

Gli studenti provengono da tutto il mondo e pertanto i nostri ragazzi avranno l’interessante opportunità di confrontarsi con un ambiente internazionale e di migliorare le proprie capacità linguistiche e comunicative.

Le famiglie ospitanti vivranno una importante esperienza di dialogo e di confronto con tradizioni differenti dalla propria che non potranno che arricchire il loro bagaglio culturale.

 

Come lo scorso anno, accoglieremo due studenti universitari di nazionalità straniera che, per sei settimane, affiancheranno i nostri insegnanti e converseranno in lingua inglese con gli alunni.

Ripetiamo questa esperienza in quanto la precedente è stata molto positiva, sia dal punto di vista linguistico che culturale.

Il loro arrivo è previsto per lunedì 26 ottobre 2015. Ora, occorre la generosa collaborazione di una famiglia che accolga una di queste ospiti: per questo, vi chiediamo di prendere visione della Circolare n. 22 che potrete trovare tra le Comunicazioni alle Famiglie.